Rigo E1 Modello 730: spese sanitarie
Nel Rigo E1 del Modello 730/2024 devono essere indicate tutte le spese mediche generiche e specialistiche. Queste includono visite mediche, analisi di laboratorio, prestazioni chirurgiche e ricoveri.
Una novità importante per il 2024 è l’inclusione delle spese sostenute per la telemedicina, che potranno essere detratte al pari delle altre prestazioni mediche.
All’interno del Rigo E1 troviamo due colonne:
- Colonna 2: qui va indicato l’intero importo delle spese sanitarie sostenute per sé e per i familiari a carico, anche se poi la detrazione del 19% spetta sulla parte che supera 129,11 euro di franchigia. Le spese devono essere certificate da fattura o scontrino parlante. L’importo da inserire nel rigo E1, colonna 2, deve includere le spese mediche indicate nella sezione “oneri detraibili” della Certificazione Unica (punti da 341
a 352) con il codice onere 1. - Colonna 1: riguarda le spese relative a patologie esenti da ticket, per le quali è prevista una detrazione superiore all’imposta dovuta. Queste voci non vanno ovviamente riportate nella Colonna 2. Per queste spese l’agevolazione consiste nella possibilità di non perdere la parte di detrazione che non è stata utilizzata per intero a causa dell’imposta dovuta. L’eccedenza sarà segnalata dal professionista che fornisce assistenza fiscale nello spazio dedicato ai messaggi del prospetto di liquidazione, modello 730-3, in modo che il familiare che ha sostenuto le spese per patologie esenti possa usufruire della quota rimanente di detrazione.