Tecnologie di connessione
Chiariamolo subito: ogni tecnologia di connessione a Internet offre prestazioni differenti. Quando parliamo di banda larga, intendiamo connessioni capaci di raggiungere i 20 megabit per secondo, mentre oltre i 30 megabit si parla di banda ultra-larga. In questo secondo campo cadono principalmente le connessioni in fibra ottica, che a loro volta si dividono in due tipologie:
- FTTH (Fiber-to-the-home), qui si ha la velocità di connessione massima, con la linea veloce che raggiunge direttamente l’abitazione;
- FTTC (Fiber-to-the-cabinet) le velocità rimangono elevate e buone, ma il collegamento in fibra ottica arriva fino alla cabina telefonica più vicina, per poi viaggiare sul classico filo di rame fino a casa (con degrado delle prestazioni rispetto all’FTTH che varia a seconda della distanza dell’abitazione dalla cabina raggiunta da fibra).
I costi tra le differenti tecnologie proposte dagli operatori non differiscono in realtà molto. Una volta scelto l’operatore, la discriminante è quindi più che altro legata all’infrastruttura telefonica presente presso la propria abitazione.
Digital divide: Internet Wi-Fi è possibile
Rispetto al passato, oggi la rete Internet può contare su un’infrastruttura molto più capillare, riuscendo a raggiungere zone fino a qualche anno fa colpite pesantemente dal cosiddetto digital divide. In parallelo alla crescita dell’infrastruttura, c’è stata anche un’evoluzione delle tecnologie, soprattutto wi-fi e mobile. Questo fa sì che oggi si possa scegliere tra diverse tecnologie di connessione: ADSL, WiMax e FWA. In particolare il WiMax è una tecnologia che sfrutta le onde radio delle antenne predisposte per inviare il segnale Internet Wi-Fi nelle case, dove deve essere installato un modem dedicato. Solitamente si tratta dilinee “naked”, ovvero senza servizio voce.
Internet senza linea fissa
Come fare per avere internet a casa senza linea fissa? Chi non è interessato ad avere la linea fissa a casa, magari perché utilizza principalmente il cellulare, oppure perché non vuole cambiare l’operatore telefonico per questa parte del servizio, oppure perché a casa non ha mai avuto una linea telefonica e manca l’infrastruttura, può sicuramente optare per l’attivazione di Internet senza linea fissa. Unica eccezione l’ADSL, che richiede la presenza fisica di una linea telefonica, necessaria per far viaggiare il traffico dati Internet.