Come scegliere la tariffa mobile
Prima di vedere quale siano le migliori tariffe attualmente disponibili per la telefonia mobile in smart working, vediamo come capire quale sia l’offerta più adatta per le proprie esigenze.
- La convenienza economica, infatti, è sicuramente importante, ma non è certo l’unico aspetto da considerare, soprattutto considerando le esigenze di lavoro, bisogna anche considerare quale è il proprio profilo d’uso, ad esempio se si fanno tante chiamate ma si usano poco gli SMS, se invece si ha principalmente bisogno di navigare in Internet e così via.
- Bisogna poi valutare la qualità del servizio offerto dall’operatore, la copertura del segnale e la velocità/stabilità delle connessioni dati. Ovviamente anche in questo caso si tratta di valutazioni personali che dipendono anche dal luogo in cui si lavora (città, periferia, campagna, paesino di montagna, zona d’Italia, etc.) in cui un operatore può essere più o meno presente di altri e con coperture differenti.
Parametri di confronto tra offerte mobile
I parametri da considerare, nello scegliere operatore e tariffa mobile sono quindi:
- costo dell’offerta;
- contenuto dell’offerta (Giga, minuti di chiamate, SMS in primis);
- copertura del segnale nella propria zona;
- velocità garantita di download/upload;
- servizi aggiuntivi offerti;
- recensioni degli utenti sulla qualità del servizio e dell’assistenza offerte dall’operatore.
Come risparmiare sulla tariffa mobile
Una volta definite le proprie esigenze, confrontate le tariffe mobile e fatta la propria scelta, è consigliabile monitorare le offerte promosse periodicamente dai vari operatori, spesso destinate a utenti provenienti da uno specifico operatore competitor, altre volte generalizzate ma sempre finalizzate ad acquisire nuovi clienti, con proposte interessanti. Può trattarsi di offerte che prevedono costi più bassi di quelli attualmente pagati, oppure che offrono una quantità maggiore di dati, chiamate o messaggi, o ancora può trattarsi di un operatore che offre una copertura migliore nella propria zona.
In generale cambiando operatore si riesce molto spesso ad ottenere un miglioramento e/o a risparmiare. Vediamo adesso quali sono le tariffe migliori del momento.