Obbligo di Green Pass nella PA
- Per il primo accesso al luogo di lavoro, i dipendenti pubblici sono obbligati a possedere ed esibire il Green Pass, acquisito perché ci si è sottoposti a vaccino da almeno 14 giorni, perché si è risultati negativi al tampone o si è guariti dal Covid negli ultimi sei mesi.
- Oltre al personale dipendente, qualunque altro soggetto che intenda entrare in un ufficio pubblico, tranne gli utenti, dovrà essere munito di Green Pass. Sono inclusi i visitatori, i partecipanti a riunioni, eventi o congressi, le autorità politiche o i componenti delle giunte e delle assemblee delle autonomie locali e regionali, come pure qualsiasi lavoratore che si rechi in un ufficio per svolgere un’attività propria o per conto del suo datore di lavoro (addetti alla manutenzione, baristi all’interno degli spacci, fornitori, corrieri, i docenti e i frequentatori di corsi di formazione ecc.).
- Dall’obbligo sono esclusi soltanto gli esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della Salute. Nei loro confronti, il controllo sarà effettuato attraverso lettura del QR Code in corso di predisposizione. Nelle more del rilascio del relativo applicativo, non potranno essere soggetti ad alcuna verifica.