di Anna Fabi
La riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche IRPEF prevede per il 2024 nuove aliquote e scaglioni: le fasce di reddito si riducono a tre, con accorpamento delle prime due percentuali d’imposta.
Come funziona il nuovo calcolo IRPEF 2024?
L’IRPEF è un’imposta progressiva, con le aliquote che aumentano in proporzione al reddito dichiarato. Il calcolo dell’IRPEF avviene in questo modo:
- Scaglioni di reddito: il reddito imponibile di un individuo viene suddiviso in scaglioni. Ad ogni scaglione corrisponde un’aliquota di imposta. Nel 2024 si riducono a tre.
- Aliquote di imposta: le aliquote di imposta rappresentano la percentuale che deve essere pagata per ciascun scaglione di reddito. Maggiore è il reddito, maggiore sarà l’aliquota applicata. Nel 2024 si accorpano le prime due.
- Calcolo dell’imposta: per calcolare l’IRPEF, si moltiplica il reddito imponibile di ciascuno scaglione per l’aliquota corrispondente e si sommano i risultati ottenuti da ciascuno scaglione. Questo passaggio non cambia con la riforma.
- Detrazioni e deduzioni: le detrazioni riducono le tasse da versare e le deduzioni riducono la base imponibile. Tra le detrazioni si annoverano quelle per spese mediche, mutui casa ecc. Nel 2024 si applica una franchigia di 260 euro per le detrazioni al 19% (fatta eccezione per spese mediche, assicurazioni e donazioni) ma solo per i redditi lordi superiori a 50mila euro (esclusa prima casa).
Quanto si paga e quanto si risparmia nel 2024?
Il calcolo dell’IRPEF 2024 è pensato per far risparmiare i redditi fino a 28mila euro, ma le tasse possono variare da persona a persona, a seconda delle detrazioni applicate. Tuttavia, è possibile farsi un’idea generale di quanto si può aspettare di pagare in base ai nuovi scaglioni applicati a partire dal 2024.
Vediamo di seguito come funziona il calcolo delle tasse, quanto si paga e quanto si risparmia.