Offerte PLACET gas: la via del compromesso
Con le offerte PLACET, sia a prezzo fisso che variabile, i fornitori decidono il prezzo, ma le caratteristiche sono definite da ARERA e inderogabili. Nello specifico, i prezzi finali in bolletta non sono stabiliti dall’Autorità come nel mercato di Maggior Tutela ma la struttura per il calcolo e le condizioni contrattuali (aggiornate ogni 12 mesi.) lo sono. Ciò consente ai clienti finali di comparare tra loro in modo più chiaro le offerte dei vari fornitori, dovendo di fatto confrontare solo i prezzi.
Queste soluzioni, in particolare a prezzo fisso, in questo momento si dimostrano convenienti per i famiglie di quattro persone. Più in dettaglio, di seguito un’analisi comparata prendendo ad esempio le tipologie di utenza.
Scegliendo le offerte PLACET a prezzo fisso, i single risparmierebbero circa 25 euro rispetto al mercato tutelato, con le offerte PLACET a costo variabile circa 19 euro. Chi è in coppia paga per le tariffe a prezzo fisso 449 euro in più della Tutela, con le offerte variabili risparmierebbe 61 sul mercato tutelato, con le offerte PLACET a prezzo fisso il risparmio è di 54 euro, con le PLACET a prezzo variabile di 27 euro. Le famiglie che scelgono offerte a prezzo fisso pagano 761 euro in più della Maggior Tutela, con le offerte a prezzo variabili risparmiano 80 euro, con le offerte PLACET risparmiano invece di più: 109 euro scegliendo quelle a prezzo fisso e 42 euro a prezzo variabile.