Il futuro del retail è sempre più multicanale. In Italia è una realtà che riguarda il 60% della popolazione sopra i 14 anni, utenti che perfezionano il processo di acquisto attraverso un mix di strumenti tradizionali e digitali. E sono più di 30 milioni gli utenti che per fare shopping accedono a Internet da dispositivi differenti, per la ricerca delle informazioni, la comparazione di prezzi e la lettura di recensioni, fino a procedere all’acquisto vero e proprio.
Se i progressi tecnologici hanno senza dubbio migliorato la vita dei consumatori, al tempo stesso, hanno contribuito a renderli più esigenti, portandoli a richiedere alle aziende esperienze più complete, nonché informazioni personalizzate e adeguate al loro profilo, nel momento in cui lo desiderano.
Come possono i retailer affrontare questa evoluzione in modo efficace ed al tempo stesso efficiente, comunicando costantemente con i consumatori e offrendo loro un percorso di acquisto semplice ed appagante?
Poter influire positivamente sul percorso del cliente, trasformando l’interesse in acquisto in tempi ragionevoli è l’obiettivo di ogni operatore del settore, ed è particolarmente importante in questa fase di trasformazione digitale. Un’esperienza coerente ed efficace è quella che i potenziali clienti si attendono e può fare la differenza sul mercato, incrementando la fedeltà al brand e riducendo i rischi della concorrenza.
Di seguito, sei aspetti da prendere in considerazione quando si intende realizzare un’esperienza omnicanale efficace.
______
a cura di Andrea Diazzi, Business Development Manager per l’Italia di Liferay