di Anna Fabi
La visita fiscale INPS ai dipendenti in malattia può essere inviata tutti i giorni, festivi compresi, negli orari previsti dalle fasce di reperibilità specifiche per il settore pubblico e privato (anche in part-time), con disposizioni ulteriori in caso di smart working.
Come funzionano le visite fiscali
In caso di assenza dal lavoro per malattia, il dipendente è tenuto a ottenere un certificato medico e a rimanere reperibile presso il domicilio indicato per le visite fiscali dell’INPS. Inoltre, il dipendente deve sottoporsi alle visite fiscali volte a verificare la giustificazione dell’assenza per malattia (ai sensi dell’articolo 5 dello Statuto dei Lavoratori).
Tra gli obblighi del medico curante c’è l’invio telematico dell’attestato medico all’Istituto di Previdenza entro il giorno successivo a quello in cui è iniziato l’evento, mentre il dipendente dovrà trasmettere una copia del documento al datore di lavoro entro due giorni (è sufficiente il numero di protocollo, con cui l’azienda può verificare l’attestato sul sito dell’INPS). Il medico fiscale è tenuto a valutare le condizioni fisiche del soggetto e a esaminare la patologia descritta nel certificato di malattia.
Le regole, tuttavia prevedono specifiche deroghe. Sono anche previste procedure su misura per casi particolari come il prolungamento della malattia o la guarigione anticipata.
In tutte le fattispecie di visita medica fiscale INPS, disposta d’ufficio o su richiesta del datore di lavoro, sono applicabili sanzioni per assenze ingiustificate.
Vediamo di seguito tutte le regole e le fasce di reperibilità, caso per caso, anche a fronte delle novità introdotte dall’INPS dal 2024, in recepimento della sentenza del TAR n. 16305/2023 con cui è stata bocciata la differenza tra regole nel pubblico e nel privato.
- Visite fiscali INPS in malattia: fasce orarie di reperibilità
- Verbale di accertamento visite fiscali INPS
- Ispezioni mediche INPS ripetute e nei festivi
- Reperibilità INPS per patologie gravi, terapie e invalidità
- Domicilio per le visite fiscali INPS
- Assenza ai controlli medici INPS
- Assenza giustificata al controllo medico INPS
- Guarigione anticipata dalla malattia del lavoratore
- Prolungamento malattia INPS
- Sanzioni legate alle visite fiscali INPS