10. Chi prende l’RdC può essere obbligato a trasferirsi per lavorare?
I percettori di Reddito di Cittadinanza “occupabili” sono obbligati ad accettare almeno una delle due proposte di lavoro congrue, pena la decadenza del sussidio. Se la sede di lavoro è molto lontana da quella della propria residenza, per il lavoratore può essere preferibile trasferirsi.
Ricordiamo che per offerta di lavoro congrua si intende una proposta che preveda una retribuzione superiore di almeno il 10% rispetto al beneficio massimo fruibile da un solo individuo, inclusivo della componente ad integrazione del reddito dei nuclei residenti in abitazione in locazione. Nel dettaglio, la normativa reputa un’offerta congrua, con riferimento alla distanza del luogo del lavoro, quando risulta:
- per i primi 12 mesi, entro 100 km nel caso di prima offerta o 100 minuti con i mezzi pubblici, ovvero entro 250 km di
distanza nel caso di seconda offerta. Finora la terza offerta lavoro era considerata congrua, dal punto di vista della distanza della sede di
lavoro, indipendentemente dalla collocazione sul territorio italiano. Bisogna vedere cosa cambierà in merito con la Riforma dell’RdC; - dopo 12 mesi di fruizione del beneficio, entro 250 km per la prima e seconda offerta, ovunque in caso di terza offerta;
- la prima e unica offerta, ovunque ubicata, in caso di rinnovo del beneficio.
Qualora si accetti un’offerta a oltre 250 Km di distanza dalla propria residenza è previsto un ulteriore beneficio economico a titolo di compensazione per le spese di trasferimento sostenute per i successivi tre mesi dall’inizio del nuovo impiego, che salgono dodici in caso di componenti del nucleo familiare di minore età o con disabilità.
Se vuoi aggiornamenti su Ammortizzatori sociali, Disoccupazione inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.