Cosa sono le pensioni supplementari INPS?
Le pensioni supplementari per contribuzione versata nell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) e nella Gestione Separata sono prestazioni economiche che l’INPS eroga su richiesta del pensionato (o ai ai familiari superstiti) che intenda far valere la contribuzione accreditata in una gestione diversa da quella in cui è divenuto titolare di pensione, se tale contribuzione non è sufficiente a perfezionare un diritto autonomo a pensione.
Dunque, le pensioni supplementari rappresentano un’opportunità per i pensionati e i loro familiari di ottenere prestazioni economiche aggiuntive, valorizzando la contribuzione versata in gestioni diverse. Informarsi sui requisiti e sulle modalità di richiesta è fondamentale per accedere a queste prestazioni.
Quali sono le pensioni supplementari?
Esistono tre tipi di pensione supplementare, differenziati in base al soggetto che chiede il trattamento (se titolare di pensione o superstite) e dei requisiti richiesti:
- pensione supplementare di vecchiaia;
- pensione supplementare di invalidità;
- pensione supplementare ai superstiti.
La pensione supplementare di vecchiaia è rivolta ai titolari di pensione che hanno raggiunto l’età pensionabile e desiderano far valere la contribuzione versata in una gestione diversa.
La pensione supplementare di invalidità è destinata ai titolari di pensione che, a causa di una riduzione permanente della capacità lavorativa, vogliono far valere la contribuzione accumulata in una gestione diversa.
La pensione supplementare ai superstiti viene offerta ai familiari superstiti del titolare di pensione, che intendono far valere la contribuzione versata dal defunto in una gestione diversa.
Quali sono i requisiti e le modalità di richiesta?
Per accedere alle pensioni supplementari, è necessario soddisfare determinati requisiti specifici per ciascuna tipologia. In generale, è fondamentale aver versato contributi nell’AGO e nella Gestione Separata e non aver già usufruito di tali contributi per ottenere una pensione autonoma.
Ad esempio, per ottenere la pensione supplementare di vecchiaia è necessario aver compiuto 67 anni. Per la pensione supplementare di invalidità, la decorrenza è dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda o del riconoscimento del requisito sanitario, se successivo alla domanda. Per la pensione supplementare ai superstiti, la decorrenza è dal primo giorno del mese successivo al decesso.
La richiesta deve essere inoltrata all’INPS, che provvederà a valutare l’ammontare della contribuzione e l’idoneità del richiedente.