Come funziona la pensione di vecchiaia INPS?
Le principali due forma di pensionamento INPS sono la pensione anticipata e la pensione di vecchiaia.
La pensione di vecchiaia è una prestazione economica erogata, a domanda, ai lavoratori dipendenti e autonomi iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO), che comprende il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD) e le gestioni speciali per i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri) e iscritti alla Gestione Separata in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi prescritti dalla legge e periodicamente aggiornati.
Per il conseguimento della pensione di vecchiaia gli iscritti devono essere già assicurati alla data del 31 dicembre 1995 o assicurati dal 1° gennaio 1996 e rispettare determinati requisiti.
Quali sono i requisiti 2023 per la pensione di vecchiaia?
Attualmente, la maggior parte dei lavoratori deve aver raggiunto 67 anni di età e aver versato almeno 20 anni di contributi per ottenere la pensione di vecchiaia.
Per gli addetti a mansioni gravose, l’età richiesta per accedere alla pensione di vecchiaia è leggermente inferiore, ovvero 66 anni e 7 mesi.
Coloro che possono ancora beneficiare della deroga Amato devono aver versato almeno 15 anni di contributi. Inoltre, chi ha compiuto 71 anni e rientra interamente nel regime contributivo deve aver versato almeno 5 anni di contributi.
Per i lavoratori che rientrano nel sistema misto, è richiesto anche un assegno previdenziale pari almeno a 1,5 volte l’assegno sociale alla data di richiesta del pensionamento.
Va inoltre sottolineato che per ottenere la pensione di vecchiaia è necessario cessare il rapporto di lavoro dipendente. Tuttavia, non è richiesta la cessazione dell’attività svolta come lavoratore autonomo o parasubordinato.
Questi requisiti sono soggetti nel tempo all’adeguamento delle aspettative di vita, ma il diritto alla pensione di vecchiaia si cristallizza, ossia è esercitabile in qualsiasi momento dopo aver maturato il requisito.
Quando aumenteranno i requisiti per la pensione di vecchiaia?
Secondo le stime, la pensione di vecchiaia salirà a: 67 anni e due mesi nel 2025, 67 anni e cinque mesi nel 2027, 67 anni e 8 mesi nel 2029, 67 anni e 1 mese nel 2031 (nello scenario pre-Covid erano 68 anni).
Come raggiungere prima la pensione di vecchiaia?
I lavoratori che hanno versato contributi in diverse casse, gestioni o fondi previdenziali possono acquisire il diritto a un’unica pensione di vecchiaia con la totalizzazione, che è completamente gratuita, a differenza della ricongiunzione che è onerosa.