Pensioni casalinghe/i: quando spetta?
L’INPS eroga in favore degli iscritti al Fondo casalinghe due diversi tipi di prestazioni previdenziali:
- la pensione di inabilità: è necessario avere un’invalidità accertata per qualsiasi attività lavorativa.
- la pensione di vecchiaia, occorre aver compiuto almeno 57 anni d’età, o 65 anni se i versamenti non sono sufficienti per una pensione pari all’assegno sociale maggiorato del 20%.
I beneficiari sono gli iscritti e le iscritte al Fondo casalinghe che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari (cargiver familiari).
L’importo della pensione casalinghe è determinato secondo il sistema di calcolo contributivo.
Chi può accedere alla pensione da casalinga?
La pensione da casalinga è una prestazione previdenziale per uomini e donne iscritti al Fondo Casalinghe dell’INPS. Con almeno 5 anni di contributi, è possibile ricevere una pensione di inabilità o di vecchiaia, a seconda dei requisiti.
A quanto ammontano versamenti e contributi per la pensione casalinghe?
Non esiste un importo fisso per i versamenti, ma è richiesto un minimo di 26 euro al mese. Con un versamento di circa 310 euro si ottiene un anno di contribuzione. Se i contributi non sono sufficienti per maturare la pensione, questi restano inutilizzati e non possono essere usati per la ricongiunzione o la totalizzazione.
Quanto prendono di pensione le casalinghe?
L’importo della pensione dipende dai versamenti effettuati. Con 35 anni di contributi minimi, si può ottenere una pensione di mille euro mensili. L’importo viene calcolato secondo il metodo contributivo e tiene conto della rivalutazione periodica dell’ISTAT del PIL.
Per calcolare la pensione da casalinga, si utilizza la formula:
Assegno pensione casalinghe = (montante contributivo * coefficiente di rivalutazione) / 13 (mensilità).
Richiesta della pensione casalinghe: come si fa?
Per richiedere la pensione da casalinga, è necessario inviare la domanda online all’INPS tramite il servizio dedicato, solo per gli iscritti al Fondo che hanno raggiunto i requisiti richiesti.