Meglio la previdenza complementare o altre forme di investimento?
In tanti si chiedono se la previdenza complementare offra vantaggi fiscali inferiori, uguali o superiori ad altre forme di investimento.
Chiariamo subito che il vantaggio fiscale dei Fondi pensione è superiore a quello di altre forme di investimento perché chi aderisce ad una pensione integrativa beneficia di una tassazione favorevole:
- è possibile dedurre dal reddito complessivo i contributi versati (anche a favore dei soggetti fiscalmente a carico) fino al limite di 5.164,57 euro l’anno;
- i rendimenti sono tassati al 20% anziché al 26% come la maggior parte delle altre forme di investimento finanziario;
- la tassazione può essere inferiore qualora gli investimenti della forma pensionistica complementare siano effettuati in titoli di Stato e altri titoli equiparati, i cui rendimenti sono tassati con un’aliquota agevolata del 12,50%.
Anche la pensione liquidata ha una tassazione favorevole.
Se vuoi aggiornamenti su Pensioni, Previdenza complementare, Risparmio gestito inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.