San Marino: tasse al 6% per le pensioni private
Rimanendo in Italia, almeno geograficamente, è possibile non pagare le tasse sulle pensioni trasferendosi nella piccola Repubblica di San Marino, che ha in essere con l’Italia sia Convenzioni contro le doppie imposizioni (DTA), che gli Accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale (TIEA).
San Marino offre agli italiani – e non solo – la possibilità di ottenere una residenza atipica per pensionati (Legge n. 223/2020), con tassazione al 6% per 10 anni. Se il pensionato ha ricoperto la carica di dirigente o funzionario di un’organizzazione internazionale e ha un reddito annuo non inferiore a 100.000 euro, l’imposta dovuta è del 3%. L’obiettivo del Paese è di attirare 500 nuovi pensionati all’anno, questo rappresenta anche il limite massimo di richieste che accetta il Paese ogni anno.
I requisiti che devono possedere i pensionati italiani per ottenere la residenza atipica sono:
- trasferirsi per la prima volta nella Repubblica di San Marino;
- possedere redditi superiori a 50.000 euro o un patrimonio personale superiore a 300.000 euro, di cui almeno 1/3 dovrà essere trasferito in una banca sammarinese per essere investito in strumenti finanziari o titoli di Stato;
- poter dimostrare di essere economicamente autosufficienti, anche nei riguardi dei familiari conviventi;
- possedere un’abitazione nel territorio di San Marino in locazione o in proprietà;
- presentare domanda al Dipartimento Affari Esteri e corrispondere un diritto erariale di mille euro per l’avvio della pratica. Tale diritto erariale assorbe tutte le imposte di bollo e i diritti d’ufficio.
Attenzione: la tassazione al 6%, senza tasse da pagare in Italia, vale solo per i pensionati privati o ex lavoratori autonomi. Chi ha una pensione dovuta a un lavoro svolto presso la PA dovrà versare sia il 6% a San Marino che le consuete tasse all’Italia.
Da precisare, inoltre che ai propri abitanti San Marino chiede sia imposte dirette che indirette, ma non applica l’IVA, solo un’imposta sulle importazioni.
Trasferirsi a San Marino rappresenta una buona opportunità per i pensionati italiani per rimanere vicino alla Patria, entrando a far parte di un piccolo Stato dell’Europa con un’alta qualità della vita, ottenendo al contempo una pensione netta più alta.