Keywords
Come abbiamo capito, scegliere le keywords più adatte per la propria App è indispensabile per renderla più visibile agli utenti. Si tratta di una parola o frase che le persone usano per cercare le App negli store.
Per capire quali siano le giuste parole chiave da utilizzare bisogna porsi le seguenti domande:
- Quali sono le principali caratteristiche della’App?
- Quali sono dei possibili sinonimi per descrivere queste caratteristiche?
- Come sono chiamate le App simili?
- In quale categoria si posiziona l’App?
- Quali termini usano comunemente le persone in questa categoria?
Non bisogna poi dimenticare di revisionare queste keyword di continuo, per modificarle e/o integrarle, essendo un campo in continua evoluzione.
Questo significa che ad esempio si può puntare prima ad una nicchia di utenti, cercando di posizionarsi su keyword più lunghe di una parola e con un volume minore, per poi allargare la cerchia. Ad esempio se si tratta di un’App per il fitness, si può iniziare usando la keywords “fitness per studenti universitari” e una volta posizionati per questa keywords aggiungere keywords più competitive.
Utile da sapere: gli App Store attribuiscono in maniera automatica delle keywords alle App. Ad esempio se l’App è nella categoria “Free Game” in automatico queste due parole saranno associate all’applicazione e faranno parte del suo pacchetto di keywords.