Requisiti, domanda e finestre mobili Opzione Donna
In base alla Legge di Bilancio, possono andare in pensione le lavoratrici che nel 2022 hanno compiuto 58 anni (59 se autonome) con i 35 anni di contributi al 31/12/2021.
Il meccanismo di slittamento delle finestre mobili è quello previsto dall’articolo 12 del Dl 78/2010, convertito con legge 122/2010, che fa partire la prima rata dell’assegno pensionistico decorsi 12 mesi (oppure 18 mesi le autonome) dopo la maturazione dei requisiti richiesti da Opzione Donna. I mesi di attesa costituiscono l’intervallo fra la maturazione del requisito e la decorrenza della pensione, durante i quali non spettano arretrati (ma durante i quali si può continuare a lavorare).
Ricordiamo che la domanda di pensione, dopo aver maturato il diritto, si può fare in qualsiasi momento perché il diritto di cristallizza. Si può pertanto attendere che termini la finestra mobile prima di uscire dal mondo del lavoro, così da non rimanere senza stipendio né pensione.
Vediamo dunque, anno per anno e categoria per categoria, quando scatta la decorrenza della pensione per chi si ritira con Opzione Donna nel 2022, con i diversi requisiti.