di Noemi Ricci
Il mercato libero dell’elettricità in Italia è diventato obbligatorio per tutti i clienti domestici non vulnerabili dal 1° luglio 2024. Passando al mercato libero si può comunque scegliere fra numerose tariffe e offerte personalizzate, pur senza la maggior tutela delle tariffe ARERA.
Passaggio al mercato libero
Chi è definito cliente vulnerabile, come anziani over 75, persone con disabilità o in situazioni di emergenza abitativa, può continuare ad accedere al servizio di tutela o fare richiesta per una tariffa agevolata presso il proprio Comune, rimanendo così escluso dal passaggio al mercato libero anche dopo il 2024.
Per i non vulnerabili che non sono passati al mercato libero (leggi qui come capire dalla bolletta se sei nel mercato libero o no) è previsto un cambio di regime per step, con passaggio intermedio alle tariffe a tutele graduali garantite fino al 2027, anno in cui anche questi consumatori saranno definitivamente integrati nel mercato libero.
Come scegliere l’offerta migliore nel mercato libero
Per scegliere l’offerta migliore nel mercato libero, ARERA consiglia di usare il “Portale Offerte” ufficiale, che confronta le tariffe in base ai consumi. Per orientarsi è utile conoscere le principali tipologie di offerta: tariffe a prezzo fisso e tariffe a prezzo variabile.
- Le tariffe a prezzo fisso bloccano il costo dell’elettricità per uno o più anni, permettendo di pianificare la spesa energetica senza subire variazioni legate all’andamento dei mercati. Questa opzione può essere vantaggiosa nei periodi in cui i prezzi sono in aumento, poiché assicura stabilità.
- Le tariffe a prezzo variabile, invece, sono indicizzate al prezzo dell’energia all’ingrosso e possono variare mensilmente, risentendo degli oscillamenti di mercato: una scelta ideale per chi vuole sfruttare eventuali riduzioni di prezzo ma è pronto ad affrontare possibili rialzi.
C’è anche da considerare che a fine ottobre è avvenuto il passaggio all’ora solare, con lo spostamento delle lancette indietro, con effetti anche sul consumo di energia.
Orientarsi tra le offerte del mercato libero richiede quindi un’analisi attenta delle proprie esigenze e consumi, ma può portare a un risparmio significativo in bolletta, soprattutto durante i mesi invernali.
Tra tariffe fisse, variabili e dual fuel, le opzioni di novembre 2024 non mancano per trovare l’offerta luce più conveniente per il proprio inverno. Vediamole in dettaglio.
- Offerte luce con tariffa fissa monoraria: la top 10 di novembre
- Offerte luce PLACET con tariffa fissa monoraria: la top 10 di novembre
- Offerte luce con tariffa indicizzata monoraria: la top 10 di novembre
- Offerte luce PLACET con tariffa indicizzata monoraria: la top 10 di novembre
- Offerte luce con tariffa fissa e fasce orarie: la top 10 di novembre
- Offerte luce PLACET con tariffa fissa e fasce orarie: la top 10 di novembre
- Offerte luce con tariffa indicizzata e fasce orarie: la top 10 di novembre
- Offerte luce PLACET con tariffa indicizzata e fasce orarie: la top 10 di novembre
- Uffici & Co: migliori offerte luce con tariffa fissa monoraria
- Uffici & Co: migliori offerte PLACET luce con tariffa fissa monoraria
- Uffici & Co: migliori offerte luce con tariffa indicizzata monoraria
- Uffici & Co: migliori offerte luce PLACET con tariffa indicizzata monoraria
- Uffici & Co: migliori offerte luce con tariffa fissa e fasce orarie
- Uffici & Co: migliori offerte luce PLACET con tariffa fissa e fasce orarie
- Uffici & Co: migliori offerte luce con tariffa indicizzata e fasce orarie
- Uffici & Co: migliori offerte luce PLACET con tariffa indicizzata e fasce orarie