Supporto per la formazione e il lavoro: quando e come si richiede?
La richiesta di accesso al Supporto deve essere presentata telematicamente, mediante la piattaforma del Sistema informativo per l’inclusione sociale lavorativa (SIISL) e deve essere accompagnata dalla sottoscrizione del patto di attivazione digitale.
Il patto di servizio personalizzato può prevedere l’adesione ai servizi al lavoro e ai percorsi formativi previsti dal Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL), di cui alla Missione 5, Componente 1, del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La stipulazione di un patto di servizio per l’attivazione nel mondo del lavoro permette ai partecipanti di accedere a un beneficio economico di 350 euro al mese per un massimo di 12 mensilità, non rinnovabili. L’INPS erogherà tale importo tramite bonifico mensile.
Gli interessati hanno l’obbligo di aderire alle misure di formazione e di attivazione lavorativa indicate nel patto personalizzato e a confermare la partecipazione ogni 90 giorni ai servizi competenti, pena la sospensione del beneficio.
La mancata iscrizione a percorsi di istruzione degli adulti comporta la non erogazione del beneficio, che decorre comunque dall’inizio del percorso formativo e non può superare i 12 mesi.