Esclusione per disabilità entro giugno: quali conseguenze?
I casi “chiusi per esclusione” entro il 30/06/2023 per disabilità possono essere riaperti per finalizzare l’AP entro il 31 ottobre? Quali sono le conseguenze per il nucleo?
Se nel nucleo è presente una persona con disabilità come definita ai fini ISEE, non si applica il limite temporale dei 7 mesi, ma il beneficio può essere percepito fino al 31 dicembre 2023.
In caso di persone con disabilità diverse da quelle previste dal Regolamento ISEE, senza minori o persone con almeno sessanta anni nel nucleo, è necessaria la presa in carico del servizio sociale per continuare a beneficiare della misura oltre i 7 mesi.
Nel caso in cui il caso sia stato chiuso su GePI per esclusione per disabilità prima della finalizzazione dell’analisi preliminare, è necessario riaprire il caso e concludere l’analisi entro il 31 ottobre per mantenere il beneficio fino al 31 dicembre 2023.
Solo dopo la finalizzazione dell’Analisi Preliminare con esiti specifici, il nucleo potrà continuare a percepire il Reddito di Cittadinanza fino alla data prevista.