Supporto per la formazione e il lavoro: a chi è destinato?
Il Decreto Lavoro 2023 ha istituito il Supporto per la formazione e il lavoro, che mira a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa.
Il Supporto include la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate.
SFL: chi può accedervi
Sarà possibile fare richiesta per le nuove misure che riguardano il Supporto Formazione Lavoro iscrivendosi alla piattaforma SIISL attiva a partire dal 1° settembre 2023.
Lo strumento utilizzabile dai singoli componenti dei nuclei familiari, di età compresa tra 18 e 59 anni, con un valore dell’ISEE familiare non superiore a 6.000 euro annui, che non hanno i requisiti per accedere all’Assegno di inclusione.
Possono richiederlo le persone che, oltre ai requisiti sopra descritti, rilascino una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e possano dimostrare di essersi rivolte ad almeno 3 agenzie per il lavoro o enti autorizzati all’attività di intermediazione, quale misura di attivazione al lavoro.
L’iniziativa è incompatibile con il Reddito e la Pensione di Cittadinanza e con ogni altro strumento pubblico di integrazione o di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria.