Fino a quando si continuerà a percepire il Reddito di Cittadinanza?
Dopo essere stati indirizzati al Centro per l’impiego, per quanto tempo si continuerà a percepire il Reddito di Cittadinanza nel 2023?
Per quanto tempo potrò percepire il Reddito di Cittadinanza nel 2023?
A partire dal 2023, la durata del Reddito di Cittadinanza (RdC) in Italia varia a seconda della composizione familiare e delle specifiche condizioni dei nuclei beneficiari.
- Le famiglie che includono minori, persone con disabilità o individui di età pari o superiore ai 60 anni, possono beneficiare del RdC per un periodo di 12 mesi.
- Per i nuclei che non rientrano in queste categorie, la durata del RdC è di 12 mesi solo se risultano presi in carico dai servizi sociali a causa dell’impossibilità di accedere al mercato del lavoro.
- Per tutti gli altri, la durata del sostegno finanziario è ridotta a 7 mesi e termina comunque entro il 31 dicembre 2023.
Si sottolinea che la presa in carico da parte dei servizi sociali non è prevista per quei nuclei che presentano solo bisogni di tipo lavorativo, poiché i componenti in età attiva sono stati indirizzati ai Centri per l’impiego.
Pertanto, se il tuo nucleo familiare non comprende minori, persone con disabilità certificate ai fini ISEE o individui di età pari o superiore ai 60 anni, avrai diritto solamente a 7 mensilità del Reddito di Cittadinanza nel corso del 2023.