ON- Oltre Nuove imprese a tasso zero: cos'è
ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è la versione “rinnovata” dell’ex misura Autoimprenditorialità, a sua volta protagonista di molteplici restyling nel corso degli anni. La misura “Nuove imprese a tasso zero” è stata istituita per incentivare la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese con una prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
Tale iniziativa è disciplinata dal decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185, e rientra nell’attuazione del Titolo I, Capo 0I, del medesimo decreto.
Si tratta di un incentivo pubblico per giovani e donne di tutta Italia che vogliono diventare imprenditori / imprenditrici, oppure per ampliare / diversificare / trasformare le attività esistenti, usufruendo di un finanziamento a tasso zero, con coperturaa fino delle spese ammissibili fino al 90% da rimborsare in 10 anni.
Ci sono due opzioni di finanziamento con diversi programmi di spesa e regimi di aiuti, a seconda che le imprese siano state costituite da non più di 3 anni o da almeno 3 e non più di 5 anni.
Le agevolazioni concesse includono finanziamenti agevolati a tasso zero e contributi a fondo perduto. Per le imprese costituite da non più di 36 mesi, il contributo a fondo perduto può coprire fino al 20% delle spese ammissibili, mentre per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi, il contributo può raggiungere il 15% delle spese ammissibili.
L’articolo 5 della legge 27 dicembre 2023, n. 206, denominata “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy”, ha stanziato 15 milioni di euro per l’anno 2024.