Come scegliere il miglior mutuo, il più conveniente
Per scegliere il mutuo casa più conveniente non basta guardare all’andamento dei tassi di riferimento per i mutui fissi (Eurirs) o variabili (Euribor). Le banche, infatti, applicano condizioni differenti e oneri a loro discrezione, a partire dallo spread.
Allo stesso tempo, però, spesso propongono agevolazioni specifiche a determinate condizioni: ad esempio, se si ha un conto collegato o una certa somma depositata, o ancora per categorie di richiedenti come i giovani con meno di 36 anni.
Ad influire sulla scelta, infine, ci sono poi fattori individuali, come la voglia di tranquillità che fa propendere verso i mutui a tasso fisso, o la necessità di risparmiare che porta verso i mutui a tasso variabile, o ancora la preferenza personale per un istituto bancario piuttosto che un altro.
In generale, il miglior modo per risparmiare sul mutuo è confrontare fra loro le proposte delle diverse banche. Questo vale anche nel caso in cui il mutuo sia già attivo e si voglia valutare una surroga. Vediamo le ultime novità di legge e le ultime proposte di mercato in questo senso.