di Noemi Ricci
A fine agosto 2024, l’andamento dei mutui ha mostrato alcune variazioni nei tassi di interesse, sia per i mutui a tasso variabile che per quelli a tasso fisso. I tassi variabili, legati all’Euribor, hanno visto piccoli aumenti, rendendo leggermente più costosi i mutui che si basano su questo parametro. Al contrario, i tassi fissi, indicati dall’IRS, sono leggermente calati, rendendo i mutui a tasso fisso un po’ più convenienti rispetto ai mesi precedenti.
=> Calcola online la rata del mutuo
Per chi sta pensando di accendere un mutuo o rinegoziare il proprio, di seguito, vi forniamo dunque alcuni e consigli per selezionare i migliori mutui di settembre 2024 con le classifiche diversificate per offerte e tassi.
Tipologie di mutui
La prima cosa da fare è capire il tipo di mutuo di cui si ha bisogno. Ci sono due tipi principali di mutui: a tasso fisso e a tasso variabile. Con un mutuo fisso il tasso di interesse rimane lo stesso per tutta la durata del prestito. Con un mutuo variabile il tasso di interesse può variare in base al mercato.
Chi è alla ricerca di stabilità un mutuo a tasso fisso potrebbe essere la scelta giusta, per chi è disposto a correre un po’ di rischi per beneficiare di tassi più bassi, un mutuo variabile potrebbe essere la scelta giusta.
Poi c’è tutta una serie di mutui che si collocano in una fascia intermedia per sicurezza/rischio e costi, mutui come il variabile con CAP, il variabile con rata costante, i mutui misti e così via.
Tassi di interesse
Una volta deciso il tipo di mutuo, è importante valutare i tassi di interesse offerti dalle varie banche e istituti finanziari. In genere, i tassi di interesse per i mutui a tasso fisso sono più alti rispetto ai mutui a tasso variabile. Ma già da diverso tempo la tendenza si è invertita, risultando in questo momento la scelta più gettonata, a fronte anche del fatto che offrono maggiore stabilità e prevedibilità.
Spese aggiuntive
Inoltre, è importante considerare anche le commissioni e le spese aggiuntive che potrebbero essere associate al mutuo. Alcune banche potrebbero addebitare commissioni per l’elaborazione della domanda di mutuo o per la gestione del mutuo stesso. Bisogna sempre assicurarsi di comprendere tutte le spese associate al mutuo prima di firmare qualsiasi documento.
Durata del mutuo
Un altro fattore da considerare è la durata del mutuo. I mutui a lungo termine hanno un costo legato agli interessi totali che si pagheranno a fine piano di ammortamento più alti rispetto ai mutui a breve termine. Tuttavia, un mutuo a lungo termine potrebbe comportare rate mensili più basse, il che potrebbe essere utile se si ha bisogno di una maggiore flessibilità finanziaria. Solitamente il risparmio massimo si ottiene per mutui a 30 anni, mentre per mutui di durata maggiore la rata scendo di poco, rispetto al costo aggiuntivo che si andrebbe a pagare complessivamente per gli anni in più di interessi versati.
Confronto mutui
Infine, è importante valutare la reputazione della banca o dell’istituto finanziario che offre il mutuo. Oltre a cercare recensioni online, sempre utili per conoscere le esperienze degli altri con quella banca o istituto finanziario è importante informarsi sulla solidità del gruppo bancario scelto. Importante sempre leggere attentamente tutti i documenti e di chiedere chiarimenti in caso di dubbi o domande.
Vediamo di seguito un utile confronto tra i migliori mutui di settembre 2024 per offerte e tassi, per l’acquisto di un immobile. Per le prime case è stato considerato un valore di 250mila euro, per una casa situata a Roma, chiedendo un finanziamento di 200mila euro (per le ipotesi di mutuo al 100% la simulazione riguarda un immobile del valore di 200mila euro), a 30 anni. Il richiedente è un over 36 con impiego a tempo indeterminato, tranne nel caso di simulazione per un mutuo giovani, in cui il richiedente ha meno di 36 anni.
- Migliori mutui prima casa a tasso fisso di settembre 2024
- Migliori mutui prima casa a tasso variabile di settembre 2024
- Migliori mutui prima casa con CAP di settembre 2024
- I migliori mutui prima casa 100% giovani di settembre 2024
- Migliori mutui casa variabili a rata costante di settembre 2024
- Migliori mutui green per l'acquisto della prima casa a settembre 2024
- I migliori mutui seconda casa di settembre 2024
- Migliori mutui per surroga di settembre 2024
- Migliori mutui per ristrutturazione di settembre 2024
- Migliori mutui liquidità di settembre 2024