di Noemi Ricci
Scegliere il miglior conto deposito consente di far fruttare al meglio i propri risparmi, garantendo delle utilissime entrate aggiuntive. Si tratta di un investimento sicuro, visto che i depositi vengono garantiti dal sistema bancario italiano, e offre un rendimento più elevato rispetto all’inflazione.
Per capire quale sia il miglior conto deposito sul quale investire è necessario effettuare una valutazione attenta dei vari fattori, quali il tasso di interesse, la sicurezza, ossia la solidità della banca, la flessibilità del conto, le eventuali condizioni di conto deposito, nonché le esigenze personali. Prendendo in considerazione tutti questi elementi, è possibile scegliere il conto deposito più adatto alle proprie esigenze.
Uno dei primi elementi da considerare è il rendimento associato al conto deposito, che dipende dall’entità della somma che si vuole depositare e dalla possibilità di tenerla vincolata per un periodo di tempo più o meno lungo.
Qual è il miglior Conto Deposito?
Per scegliere il conto deposito migliore, è possibile confrontare le offerte delle diverse banche e valutare il rendimento effettivo garantito, considerando anche eventuali costi associati.
Per aiutare risparmiatori e investitori a prendere una decisione informata, abbiamo compilato una lista dei conti deposito più affidabili e redditizi di marzo 2023. Tutti i conti deposito considerati sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (100.000 euro per cliente).
- La top 10 dei conti deposito di marzo 2023
- Conto deposito di MeglioBanca: tassi fino al 4,6%
- Conto Key – Banca Progetto: rendimento 4,5%
- X Risparmio Banca Aidexa: tasso fino al 4,5%
- ViViConto di ViViBanca: rendimento fino al 4,23%
- Cherry Vincolato di Cherry Bank: rendimento fino a 4%
- Rendimax di Banca IFIS: tasso lordo fino a 4%
- Conto deposito di Banca CF+: fino al 4%
- Conto deposito di Illimity: fino al 4%
- Smart Deposit di Smart Bank: tasso 3,80%
- Twist di Banca Valsabbina: fino al 3,50%