di Noemi Ricci
Con l’attuale clima economico incerto, trovare il miglior conto deposito è l’obiettivo che molti si prefiggono per proteggere i propri risparmi e farli crescere. I conti deposito rappresentano, infatti, un’ottima soluzione per chi cerca una forma di investimento sicura e a basso rischio, garantendo allo stesso tempo la possibilità di disporre del proprio denaro in caso di necessità.
Investire nei conti deposito è sicuro?
Una delle prime domande che sorgono è se investire in un conto deposito sia sicuro. La risposta è sì, perché i depositi sono garantiti dal sistema bancario italiano.
Quale conto deposito conviene di più?
Un’altra questione fondamentale è se conviene investire in un conto deposito. In genere, i conti deposito offrono un rendimento superiore all’inflazione ma, per individuare il conto deposito migliore, occorre fare una valutazione accurata di vari fattori, tra cui non solo il tasso di interesse, ma anche la solidità della banca, la flessibilità del conto e le eventuali condizioni del contratto. Considerando tutti questi elementi, è possibile selezionare il conto deposito più adatto alle proprie esigenze, ricordando che il rendimento offerto dal conto deposito dipende dalla somma depositata e dalla durata del vincolo.
Come scegliere il conto deposito migliore?
Per individuare il conto deposito migliore, è consigliabile confrontare le offerte delle diverse banche e valutare il rendimento effettivo, tenendo conto anche dei costi associati.
Per aiutare i risparmiatori e gli investitori a fare una scelta informata, abbiamo redatto una classifica dei conti deposito più affidabili e redditizi di maggio 2023, dividendoli tra vincolati e liberi. Vediamo di seguito la Top 10 di maggio dei conti deposito vincolati e liberi, con le caratteristiche e i dettagli di ciascuna soluzione.
Tutti i conti deposito inclusi nella lista sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, fino a un massimo di 100.000 euro per cliente.
- La Top 5 dei conti deposito vincolati di maggio 2023
- La Top 5 dei conti deposito liberi di maggio 2023
- Illimity Bank: fino a 3,50% svincolabile e 4,75% con vincolo a 60 mesi
- X Risparmio di Banca AideXa: rendimento fino al 4,5% in 36 mesi
- Conto Key di Banca Progetto: 4,5% vincolato e 4% svincolato, dopo 60 mesi
- SI Conto! Deposito di Banca Sistema: rendimento fino al 4,35% in 120 mesi
- ViviConto Extra di ViviBanca: 4,25% dopo 48 mesi
- ING Conto Arancio: 3% sulle somme per 12 mesi
- Cherry Recall di Cherry Bank: 2,8% sulle somme depositate
- Scalable Capital: 2,3% a partire da 1 euro