Come scegliere il miglior conto deposito?
Il caro vita e l’aumento dell’inflazione rendono sempre più interessanti gli investimenti in conti deposito, anche come forma di risparmio. Per fare un confronto tra conti deposito la prima cosa da considerare è il rendimento effettivo garantito da ciascuno.
Quella che andremo a stilare di seguito è una classifica dei migliori conti deposito di febbraio 2023, basata proprio sul rendimento lordo garantito dalla banca, confrontando sia quello garantito dalle opzioni con il maggior vincolo che dalle forme più flessibili. Si tratta in tutti i casi di conti deposito garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Deposito (FITD).
Per scegliere tra le varie opzioni, a questo dato oggettivo (il rendimento) bisognerà aggiungere le proprie valutazioni personali, ad esempio il tempo in cui si è disposti a lasciare vincolate le somme (più è lungo l’intervallo e più alto sarà il rendimento), o la necessità di lasciale completamente svincolate.
Un altro elemento da considerare è la solidità della banca, in base alla quale si potrebbe decidere di depositare anche una cifra superiore a quella assicurata dal FITD (100.000 euro per cliente).