Misurare le campagne online
Una campagna di marketing che si rispetti deve essere misurata. Questo per capirne i punti di forza, quindi gli aspetti da ripetere e portare avanti, e le debolezze, quindi i fronti su cui andare a lavorare per migliorare per realizzare strategie ancora più efficaci in futuro.
Per farlo un modo economico è quello di sfruttare gli strumenti che i principali social media già offrono, oppure affidarsi a una delle piattaforme esterne (spesso più affidabili e con una visione più ampia dell’audience) che offrono strumenti di valutazione gratuiti, più eventuali tool aggiuntivi e opzionali a pagamento. Tra i più popolari: Hootsuite, Buffer e Zoho.
I siti web possono essere analizzati con dei software analitici, come il tool gratuito di Big G, Google Analytics, o Kissmetrics, Matomo e Piwick. Tra le informazioni alle quali prestare attenzione: i link in entrata, le visualizzazioni per pagina, i visitatori unici, il dispositivo con il quale si accede al sito (per ottimizzarne la visualizzazione) e le caratteristiche degli utenti.
L’andamento delle campagne di email marketing può essere monitorato con un software CRM (Customer Relationship Management). Tra i CRM che offrono piani gratuiti citiamo Mailchimp e Hubspot.