3. Gestire le aspettative
Un alto numero di esperienze negative con i clienti, spiega Noonic, in realtà si traduce in aspettative non soddisfatte. La soluzione è solo una: gestire le aspettative fin dall’inizio. Ecco come fare:
- per prima cosa bisogna scoprire cosa si aspettano i consumatori, magari ponendo loro domande, anche mediante questionario da compilare in cambio di un piccolo sconto o qualche lead magnet, del tipo:
- Dove credi che il mio prodotto/servizio rispecchi il tuo bisogno?
- Che tipo di risultati speri di ottenere?
- Cos’altro pensi possa soddisfare maggiormente il tuo bisogno?
- Qual’è il tuo periodo di tempo ideale?
- secondo passo è essere il più possibile onesti con i clienti prima che realizzino l’acquisto. Una tecnica molto efficace è promettere meno di quello che poi si offre realmente. Ad esempio: se riesci a consegnare il prodotto in 4 giorni, comunicalo e consegnalo invece in 2 giorni: i clienti saranno più che felici della tua efficienza e tempistica;
- terzo passo è continuare a comunicare in modo appropriato e frequentemente con i propri clienti: i consumatori amano essere tenuti al corrente di quello che succede, soprattutto per quanto riguarda lo stato della consegna. Indispensabile inoltre mostrarsi disponibili, soprattutto se si presentano lamentele o problemi.