Supporto alle famiglie e incentivi per la natalità
Bonus bebè
Introdotto un bonus di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato dal 2025, destinato alle famiglie con ISEE fino a 40.000 euro.
Rafforzamento dei congedi parentali e bonus asilo nido
Il congedo parentale indennizzato all’80% viene esteso a tre mesi complessivi entro il sesto anno di vita del figlio. Il bonus asilo nido aumenta a 3.600 euro per i nati dal 2024 in famiglie con ISEE sotto i 40.000 euro, senza considerare il numero di figli.
L’Assegno unico universale non concorre alla determinazione del reddito ISEE ai fini del bpnus bebè e del bonus asilo nido.
Esonero contributivo per mamme lavoratrici
Lo sgravio contributivo è esteso anche alle lavoratrici autonome (anche con reddito d’impresa che non optano per il regime forfettario) e a tempo determinato, con durata variabile a seconda del numero di figli ma a condizione che la retribuzione o il reddito imponibile ai fini previdenziali non sia superiore a 40.000 euro annui.
Dal 2025 spetta alle madri di due o più figli, fino al compimento del decimo anno d’età del figlio più piccolo. Dal 2027, con tre o più figli spetta fino al compimento del 18° anno d’età del figlio più piccolo.
Aumento delle detrazioni per scuole paritarie
Il tetto delle detrazioni fiscali per le spese scolastiche nelle scuole paritarie sale a 1.000 euro.
Fondo dote famiglia
Istituito un fondo per sostenere attività extrascolastiche sportive e ricreative per giovani tra 6 e 14 anni in nuclei con ISEE fino a 15.000 euro. Il “Fondo Dote Famiglia” vale 30 milioni di euro per il 2025.
Fondo di garanzia mutui prima casa
Prorogata la misura di garanzia per mutui prima casa destinata a giovani coppie, famiglie numerose e under 36. Il fondo è prorogato fino al 2027, riservando la garanzia dello Stato solo ad alcune categorie: giovani coppie, famiglie numerose e giovani under 36.
Carta “Dedicata a te”
Rifinanziata la social card per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità delle famiglie con ISEE fino a 15.000 euro. Potenziato anche il Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti.
Bonus elettrodomestici
Contributo del 30% per elettrodomestici ad alta efficienza, fino a 100 euro (200 euro per ISEE sotto 25.000 euro). Un bonus ai consumatori finali pari ad un terzo del costo d’acquisto ma fino a un massimo di 100 euro per singola spesa, che aumenta fino a 200 euro per le famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro.