Assegno unico per figli a carico
I commi 357 e 358 della Manovra per il 2023 contengono diverse novità per le famiglie con figli a carico. Vengono infatti disposti nuovi importi maggiorati per l’Assegno Unico (per calcolare l’importo con gli aumenti 2023 si può usare il calcolatore online di PMI.it):
- +50% per ciascun figlio di età inferiore a un anno indipendentemente dall’ISEE o, per i figli disabili, dal grado di disabilità;
- +50% per ciascun figlio fino ai tre anni di età, se appartenente a un nucleo almeno tre figli e con ISEE fino a 40mila euro;
- +50% la maggiorazione forfetaria di 100 euro mensili per i nuclei familiari in cui sono presenti quattro o più figli, indipendentemente dall’ISEE, che quindi diventa di 150 euro.
Vengono inoltre rese strutturali le maggiorazioni per i figli disabili, con la novità che la maggiorazione prevista per i figli minorenni viene estesa anche agli under 21, sempre distinta per grado di disabilità. Oltre i 21 anni non spetta alcuna maggiorazione, ma continua ad essere erogato l’Assegno Unico con l’importo base.