di Noemi Ricci
La Fondazione Symbola in collaborazione con Assocamerestero, Unioncamere, con il patrocinio dei Ministeri Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Ambiente e Sicurezza Alimentare, Imprese e Made in Italy, ha presentato i dati riguardanti l’Italia in 10 selfie nel 2023. Un report fotografico che seleziona dieci punti di forza dell’economia italiana, evidenziando le sue caratteristiche distintive.
L’Italia eccelle nell’economia circolare e nel riciclo dei rifiuti. Il Paese si distingue anche per il Made in Italy e il settore delle energie rinnovabili, oltre a posizionarsi come leader nella produttività nell’uso delle materie prime.
La mole di investimenti green delle imprese italiane dimostra un impegno concreto per l’innovazione e l’agricoltura italiana si posiziona come la migliore in Europa per sostenibilità e produzioni di qualità. Già solo con questi punti si dimostra la capacità dell’Italia di essere all’avanguardia nelle sfide ambientali e di promuovere una crescita sostenibile.
A questi si aggiunge il fatto che il Made in Italy rappresenta un punto di forza che va oltre la percezione dei difetti: l’Italia eccelle nel coniugare innovazione e tradizione, coesione sociale, nuove tecnologie, bellezza, sostenibilità e flessibilità produttiva
Vediamo in dettaglio i dati emersi dal report.
- Italia leader nell'economia circolare e nel riciclo
- Campioni di effecienza e imprese green
- Energie rinnovabili e sostenibilità: Enel leader mondiale
- Moda: valore italiano riconosciuto a livello mondiale
- Design e bellezza chiavi del Made in Italy e della sostenibilità
- Italia, leader indiscussa nella cantieristica nautica
- Belpaese sul podio per produzione di vino e origini certificati
- Primato nell'export di dispositivi per bevande e cotture di alimenti
- Tecnologie professionali e mediche: l'Italia guida l'export
- Primi nell'export di prodotti sportivi e da neve