Bonus riorganizzazioni aziendali
Per le operazioni di riorganizzazione aziendale la Legge di Bilancio 2021, art. 1, commi da 233 a 242, prevede il riconoscimento di un credito di imposta alla società risultante dalla fusione, o al beneficiario della scissione e conferitario di azienda.
L’operazione di riorganizzazione aziendale deve essere deliberata dall’assemblea dei soci, o da altro organo societario competente per legge tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021
Il beneficio consiste nella trasformazione in credito d’imposta di una quota delle DTA (attività per imposte anticipate) riferite a perdite fiscali ed eccedenze ACE maturate fino al periodo d’imposta precedente a quello dell’operazione, fino ad un massimo del 2% delle attività dei soggetti partecipanti alle operazioni di aggregazione.
Come requisito viene chiesto alle società oggetto delle operazioni di riorganizzazione aziendale di:
- essere operative da almeno 2 anni ed indipendenti, ovvero non legate tra loro da un rapporto di partecipazione superiore al 20% né controllate anche indirettamente;
- non essere in stato di dissesto o di insolvenza.
Se vuoi aggiornamenti su Incentivi per le imprese inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.