Tasse
Modificato il regime fiscale di ristorni attribuiti ai soci di società cooperative: previa delibera assembleare, è possibile ridurre dal 26% al 12,5% la ritenuta applicabile sulle somme attribuite ad aumento del capitale sociale, anche deliberate prima del 1° gennaio 2021.
Sconto IRES del 50% sui dividendi percepiti da:
- enti pubblici e privati diversi dalle società;
- trust che esercitino, senza scopo di lucro, in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in alcuni specifici settori.
A patto che le minori imposte vengano destinate al finanziamento delle citate attività di interesse generale. Sono esclusi dall’agevolazione gli utili derivanti dalla partecipazione in imprese o enti residenti o localizzati in Stati o territori a regime fiscale privilegiato.
Sospesi fino al 28 febbraio 2021, per le federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche, i versamenti d’imposta, contributi previdenziali e ritenute d’acconto.
Rinviata l’entrata in vigore della sugar tax (al 1° gennaio 2022) e della plastic tax (al 1° luglio 2021).
Alleggerite le sanzioni per chi viola l’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi.
Abrogata l’imposta sui trasferimenti di denaro all’estero effettuati per mezzo degli istituti di pagamento (money transfer).