Fisco
Una delle grandi novità del Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio per il 2019 è la Pace fiscale, per la regolarizzazione delle pendenze tributarie con l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, delle multe dovute a vario titolo, degli accertamenti fiscali in corso e delle liti potenziali.
La sanatoria, in base allo schema di legge presentato, prevedrebbe una dichiarazione integrativa per far emergere fino ad un massimo del 30% in più rispetto alle somme già dichiarate, con un tetto di 100mila euro annuali per ogni tributo e anno di imposta, con l’applicazione di un’aliquota al 20%. Una sanatoria che però si applica solo alle somme non dichiarate.
Per coloro che invece hanno presentato la dichiarazione dei redditi, e poi non sono riusciti a pagare le imposte viene riproposta la rottamazione ter delle cartelle esattoriali che consente di pagare i propri debiti fiscali senza interessi e sanzioni, con la possibilità di una rateizzazione fino a 10 rate in 5 anni, senza però sconti sull’imposta dovuta. L’opzione è riservata a chi ha aderito alla rottamazione bis ma è in difficoltà con i pagamenti.
Cancellate molte tasse non pagate, compreso il bollo auto, riferite al periodo 2000-2010, se di importo inferiore a €1.000.