Le agevolazioni della Legge 104 per l'inclusione lavorativa
Nel settore lavorativo, con il Decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” (artt. 10 e 28) è stata introdotta un’agevolazione per le assunzioni del 2024, volta a favorire l’occupazione giovanile tra le persone con disabilità.
Questa misura prevede un contributo destinato agli enti e alle organizzazioni del Terzo Settore che assumono a tempo indeterminato individui con disabilità di età inferiore ai 35 anni.
Rimangono attive le misure previste per i permessi retribuiti che consentono ai lavoratori con disabilità o ai soggetti che hanno familiari con disabilità in condizioni gravi di assentarsi per un determinato numero di ore o giorni.
La Legge 104/92 prevede un prolungamento del congedo parentale per i genitori di bambini con handicap grave fino al terzo anno di vita. Chi ha a carico un figlio con disabilità grave ai sensi della Legge 104/92 ha diritto a un congedo parentale prolungato fino a tre anni (fino a due in caso di assistenza a disabili gravi adulti). In alternativa, il genitore può optare per permessi giornalieri retribuiti.