Pensione di inabilità lavorativa per chi ha la Legge 104
Per le persone con invalidità civile che presentano una riduzione permanente della capacità lavorativa superiore al 33%, è prevista una pensione di inabilità lavorativa mensile del valore di 503,27 euro, come rivalutato in base all’indice ISTAT per il 2024
Questa pensione verrà erogata per 13 mensilità a condizione che il reddito non superi i 5.391,88 euro e che si tratti di casi di invalidità compresa tra il 74% e il 99%.
Nel caso di completa inabilità al 100%, il limite di reddito è fissato a 17.920 euro.
L’importo della pensione può essere aumentato se il beneficiario e il coniuge non guadagnano più di un certo limite, ovvero se non si hanno redditi propri pari o superiori all’importo annuo dell’assegno sociale. Nel caso in cui la persona sia sposata, i redditi propri non devono superare l’importo precedentemente indicato, né devono essere cumulati con quelli del coniuge per un importo superiore alla somma dell’assegno sociale annuo comprensivo dell’aumento e del trattamento minimo delle pensioni a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.
Se vuoi aggiornamenti su Caregiver, Categorie protette, Legge 104 inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.