I lavori senza laurea meglio retribuiti
Sicuramente essere in possesso di una laurea, soprattutto se in uno degli ambiti di maggiore tendenza, è un ottimo biglietto da visita per trovare un’occupazione che garantisca un’ottimo stipendio netto a fine mese. Ma è possibile anche trovare un buon lavoro senza laurea.
Qualora non si voglia, o possa, frequentare l’università, il consiglio per riuscire a fare carriera senza laurea è di puntare sull’acquisizione di competenze specifiche.
Molte delle skills più ricercate dalle aziende possono essere acquisite sul campo, magari frequentando uno stage, capace di arricchire le proprie competenze con la pratica, o iscrivendosi a dei corsi di formazione professionale o post-diploma.
L’ideale sarebbe specializzarsi in una professione che non richiede la laurea, pur riguardando un settore di particolare interesse. Si pensi ad esempio alle possibilità offerte, anche a chi non ha un titolo universitario, dal mondo del digitale, o da professioni pratiche e manuali, come i servizi alla persona o per la casa.