di Anna Fabi
Nel 2024 sono davvero numerosi i Bonus per ISEE basso, ossia le agevolazioni che lo Stato riserva ai nuclei familiari a basso reddito attestato dall’ISEE, che rappresenta l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
La soglia ISEE per l’accesso a numerose agevolazioni è stata rivalutata, come ogni anno, per adeguamento all’inflazione: i limiti di reddito per l’accesso a prestazioni e servizi di welfare o di sostegno al reddito sono state in genere riviste al rialzo, applicando l’indice di rivalutazione ISTAT. Ecco perché sono in numerosi a chiederci con l’ISEE basso a quali Bonus è possibile accedere nel 2024.
Vero è che l’attestazione, per verificare la presenza di un ISEE basso, prende a riferimento i redditi riferiti a due annualità precedenti, restituendo pertanto una fotografia che potrebbe essere di molto differente rispetto a quella attuale.
Nei casi di discrepanza superiore al 20% del reddito e del patrimonio, interviene la possibilità di presentare un ISEE corrente, la cui validità è temporanea ma permette di coprire l’anno attestando il reale indicatore della situazione economica e, pertanto, all’accesso tramite ISEE ai Bonus previsti dalla normativa vigente.
- Da gennaio a marzo di ogni anno si può chiedere l’ISEE corrente in relazione a variazioni reddituali.
- Da aprile a dicembre è possibile aggiornare anche il patrimonio (o anche solo il reddito, o entrambe le voci).
Vediamo una panoramica dei principali incentivi fruibili dalle famiglie in condizione di disagio economico in base a determinate soglie di reddito ISEE e come farne richiesta: dallo sconto sulle bollette di telefono, luce e gas fino ai bonus per figli, scuola, sanità, tasse, fino ad arrivare al nuovo Assegno di Inclusione, il nuovo Bonus per ISEE bassi che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza.
- Bonus Bollette telefoniche
- Bonus elettrico
- Bonus gas
- Bonus luce e gas per Disagio Fisico
- Bonus idrico
- Carta acquisti
- Carta Dedicata a Te
- Conto corrente gratuito
- Assegno di Inclusione
- Supporto Formazione e Lavoro
- Assegno Unico
- Bonus nido 2024
- Bonus Affitti per Morosità Incolpevole
- Diritto all’istruzione: riduzione delle tasse
- Bonus libri per famiglie
- Bonus gite scolastiche
- Bonus Cultura
- Diritto alla salute ed esenzione ticket sanitario
- Diritto alla casa: mutuo agevolato
- Bonus Animali domestici basato
- Bonus Psicologo riservato a famiglie