Richiesta ISEE: documenti al CAF
Per ottenere l’ISEE ci si può rivolgere al CAF, presentando i seguenti documenti.
- Codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante.
- Codice Fiscale dei componenti il nucleo familiare e, nel caso, del coniuge e/o del figlio a carico non residente.
- Eventuale contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione).
- Modello 730 e/o Modello Redditi e Certificazione Unica.
- Eventuale altra documentazione che attestino compensi e indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti Irpef o prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento, compensi per prestazioni dilettantistiche, ecc.
- IRAP per imprenditori agricoli.
- Attestazioni del valore del patrimonio mobiliare (depositi bancari e/o postali, libretti, titoli, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative e gestione del patrimonio) anche all’estero.
- Tipologia e numero del rapporto patrimoniale, codice fiscale dell’istituto bancario o società di gestione del patrimonio, data di apertura e di eventuale di chiusura dei rapporti.
- Giacenza media annua dei depositi bancari e/o postali.
- Per autonomi e società, patrimonio netto da ultimo bilancio o rimanenze finali e beni ammortizzabili al netto di ammortamenti.
- Certificati catastali, atti di compravendita, successioni, e/o altra documenti sul patrimonio immobiliare, anche all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili) con relativo valore IVIE.
- Atto di donazione per richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali.
- Certificazione quota capitale residua di mutui per acquisto e/o costruzione di immobili di proprietà.
- Eventuale certificazione della disabilità (denominazione ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio) e spese di ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l’assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU).
- Targa o estremi di registrazione al PRA e/o al RID di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500 cc, di navi e imbarcazioni da diporto.
Se vuoi aggiornamenti su ISEE inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.