di Noemi Ricci
Buone notizie per i mutui di novembre 2023: la Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato una pausa all’aumento dei tassi di interesse, dopo 9 rialzi negli ultimi 12 mesi. Questa decisione ha influenzato l’Euribor a 3 mesi e l’IRS a 20 anni, che sono gli indici di riferimento per i mutui a tasso variabile e fisso.
In particolare, l’Euribor per i mutui variabili sembra essersi stabilizzato dopo un periodo di crescita costante, mentre l’IRS per i mutui fissi ha iniziato a diminuire dopo un periodo di aumento.Se questa tendenza dovesse continuare per tutto il mese di novembre, è probabile che ci saranno ulteriori tagli dei costi dei mutui a dicembre.
Questo poterebbe portare a una crescita della domanda di surroga, consentendo a molte famiglie di beneficiare dei nuovi tassi più favorevoli, oltre a un aumento della domanda di mutui per giovani under-36 e dell’importo richiesto/erogato.
Questa situazione potrebbe far riprendere il mercato immobiliare e dei mutui, dopo aver subito un drastico calo della domanda negli ultimi mesi.
Vediamo intanto quali sono i mutui prima casa più convenienti di novembre.
- Migliori mutui a tasso fisso di novembre 2023
- I migliori mutui prima casa a tasso variabile di novembre
- I migliori mutui prima casa a tasso variabile con CAP di novembre
- Migliori mutui variabili a rata costante di novembre
- Migliori mutui a tasso misto di novembre
- Andamento Euribor novembre
- Andamento Eurirs novembre