di Noemi Ricci
Per capire quali sono i migliori Conti Deposito di novembre 2023 conviene fare prima un passo indietro e spiegarep come funzionano questi prodotti bancari che consentono di mettere al sicuro i risparmi – anche non bloccandoli – e farli fruttare nel tempo anni, visto offrono un buon rendimento.
I conti deposito sono considerati una forma di investimento a basso rischio, poiché il capitale è garantito al 100% dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100.000€.
Tipologie di Conto Deposito
Quali tipi di Conto Deposito esistono? I conti deposito possono essere suddivisi in tre categorie in base alla loro liquidità e alla possibilità di accesso ai fondi:
- Conti Deposito Vincolati: i conti deposito vincolati richiedono che il depositante blocchi i propri fondi per un periodo specifico. Durante questo periodo, non è possibile prelevare i fondi senza incorrere in penali o perdendo gli interessi accumulati. I conti deposito vincolati tendono a offrire tassi di interesse più elevati rispetto ai conti deposito non vincolati proprio a causa di tale obbligo. La durata del vincolo può variare da alcuni mesi a diversi anni, più lunga è la durata più alto è, generalmente, il tasso di interesse offerto dalla banca;
- Conti Deposito Non Vincolati: i conti deposito non vincolati consentono di accedere ai propri fondi in qualsiasi momento senza incorrere in penali. Questi conti offrono maggiore liquidità, ma i tassi di interesse tendono a essere più bassi rispetto ai conti deposito vincolati. Sono la scelta migliore per chi vuole ottenere piccoli rendimenti dai propri risparmi, ma ha bisogno di avere sempre un accesso rapido ai propri fondi;
- Conti Deposito Svincolabili: alcune banche offrono conti deposito che possono essere svincolati dopo un certo periodo con penalità ridotte rispetto ai conti deposito vincolati. Questo tipo di conto deposito offre un compromesso tra la liquidità dei conti deposito non vincolati e i tassi di interesse più elevati dei conti deposito vincolati.
Come scegliere il Conto Deposito
Su quali Conti Deposito conviene investire? Per scegliere il conto deposito più adatto alle proprie esigenze, è importante considerare diversi fattori, tra cui:
- Tasso di interesse;
- Durata del vincolo;
- Liquidità, ovvero la possibilità di accedere ai fondi in qualsiasi momento e le eventuali penali applicate;
- Reputazione della Banca e garanzia del FITD;
- Commissioni o costi eventualmente associati al conto deposito, come spese di apertura o di gestione;
- Offerte promozionali, come bonus iniziali o tassi di interesse promozionali, ponendo particolare attenzione alla loro scadenza. A volte alcune promozioni allettanti hanno un periodo limitato, dopo di che i tassi scendono, rendendo la scelta, sul lungo periodo, meno conveniente di altre.
Prima di aprire un conto deposito, consigliamo di prendersi del tempo per leggere attentamente termini e condizioni e per confrontare le opzioni delle varie banche, per trovare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze finanziarie.
Di seguito proponiamo una selezione dei migliori conti deposito di novembre 2023 in base al rendimento offerto, diversificando le proposte per tipologia di vincolo, in modo da agevolare le valutazioni individuali.
- I migliori Conti Deposito non vincolati di novembre 2023
- I migliori Conti Deposito vincolati a 6 mesi di novembre 2023
- I migliori Conti Deposito vincolati a 12 mesi di novembre 2023
- I migliori Conti Deposito vincolati a 24 mesi di novembre 2023
- I migliori Conti Deposito vincolati a 36 mesi di novembre 2023
- I migliori Conti Deposito vincolati a 60 mesi di novembre 2023