di Noemi Ricci
Anche a marzo 2024, i Conti Deposito continuano a rappresentare un’opzione interessante per i risparmiatori che vogliono tenere al sicuro e far fruttare i propri risparmi.
Prima di vedere quali sono i migliori conti deposito di marzo per rendimento, tipologia di vincolo e durata, cerchiamo di capire quali sono i parametri da considerare per la scelta del conto deposito più adatto alle proprie esigenze.
Cos’è un Conto Deposito e perché convengono?
Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di un prodotto finanziario offerto dalle banche che consente di depositare somme di denaro e ottenere un rendimento sotto forma di interessi.
I Conti Deposito rappresentano una forma di investimento molto diffusa perché adatta praticamente a tutti, offrendo diverse opzioni di vincolo e durata, che variano da pochi mesi a diversi anni e presentando un rischio pressocché nullo.
In Italia, gli investimenti (depositi a vista, conti correnti, certificati di deposito e libretti di risparmio) sono tutelati fino a 100.000 euro per depositante per banca, in caso di fallimento della stessa. Questo significa che se si depositano più di 100.000 euro in una sola banca, in un unico conto a proprio nome, in caso di fallimento dell’istituto finanziario, il rischio è di perdere la parte eccedente i 100mila euro.
La garanzia è fornita dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), un consorzio di diritto privato tra le banche italiane, che interviene rimborsando i depositi dei clienti delle banche in liquidazione coatta amministrativa, fino al limite di 100.000 euro per depositante.
Esistono due tipologie di Conti Deposito:
- Conti Deposito liberi: il denaro è disponibile in qualsiasi momento senza penali.
- Conti Deposito vincolati: il denaro è vincolato per un periodo di tempo determinato, in cambio di un tasso di interesse più elevato, ma con la possibilità di applicare penali in caso di estinzione anticipata.
I Conti Deposito offrono diversi vantaggi: rischio zero, sono facili da aprire e gestire, consentono il prelievo del denaro in qualsiasi momento, sono disponibili diverse tipologie per soddisfare esigenze diverse.
Tuttavia, presentano anche alcuni svantaggi da tenere in conto quando si sta scegliendo un conto deposito:
- Rendimento basso: il tasso di interesse è generalmente basso rispetto ad altre forme di investimento più rischiose, soprattutto per i Conti Deposito liberi.
- Vincolo: i Conti Deposito vincolati non permettono di prelevare il denaro prima della scadenza.
- Penali: in caso di prelievo anticipato da un Conto Deposito vincolato, possono essere applicate penali.
Da sapere: esistono anche alternative ai Conti Deposito, come i Buoni Fruttiferi Postali, i Certificati di Deposito (CD) e i Fondi Comuni di Investimento.
Come funzionano i Conti Deposito?
Per quanto riguarda l’apertura: il Conto Deposito viene aperto presso una banca, versando la somma che si desidera investire. A seconda del tipo di Conto Deposito, il denaro può essere vincolato per un periodo di tempo determinato (vincolato) o disponibile in qualsiasi momento (libero).
Il tasso di interesse determina il rendimento del deposito. Gli interessi possono essere liquidati periodicamente (mensili, trimestrali, annuali) o alla scadenza del vincolo.
Come scegliere il miglior conto deposito?
Per scegliere il miglior Conto Deposito, è importante valutare non solo il tasso di interesse, ma anche le condizioni contrattuali per comprendere tutti i dettagli del prodotto, confrontando le diverse offerte disponibili. A tale scopo, abbiamo stilato una classifica dei migliori Conti Deposito disponibili a Marzo 2024, suddividendoli per tipologia di vincolo e durata, evidenziando il tasso di rendimento annuale lordo (TAN) e netto (TAE), così da fornire tutti i parametri necessari per poter scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze finanziarie.