di Noemi Ricci
Nell’attuale scenario economico nazionale e mondiale, in cui il caro vita incombe un po’ su tutti, trovare opportunità di investimento sicure e remunerative rappresenta una vera e propria priorità per molti risparmiatori. Ecco perché in moltissimi ci chiedono quali siano i migliori Conti Deposito di dicembre.
I conti deposito, infatti, rappresentano una scelta sicura, essendo il capitale è garantito al 100% dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100.000€, pur assicurando un buon guadagno, soprattutto se si è disposti a vincolare i propri risparmi per tempi medio lunghi.
In questo momento, inoltre, la situazione economica influisce positivamente sui rendimenti dei conti deposito in Italia, poiché i tassi di interesse sono aumentati per contrastare l’inflazione e le banche stanno offrendo condizioni più vantaggiose ai risparmiatori che vincolano i propri depositi. Basti pensare che, secondo i dati, il guadagno netto dei conti deposito è cresciuto di oltre il 300% rispetto al 2022 per gli investimenti di breve durata.
Ad agevolare anche i piccoli risparmiatori c’è poi il fatto che oggi l’importo minimo richiesto per aprire un conto deposito è diminuito e la quota di conti svincolabili o senza vincoli è aumentata, rendendo questo strumento di risparmio più accessibile e flessibile.
Per ottenere il massimo rendimento dai conti depositi è tuttavia necessaria un’attenta valutazione della grande varietà di offerte presenti sul mercato. Per scegliere il conto deposito più conveniente, si possono confrontare le diverse offerte tenendo conto del tipo e della durata del vincolo, del tasso di interesse, delle spese di gestione, dell’imposta di bollo e della copertura del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Per agevolare la scelta e le valutazioni abbiamo selezionato quelli che attualmente sono i conti deposito migliori di dicembre per rendimento, dividendoli in base a tipologia e durata del vincolo.
- I migliori Conti Deposito non vincolati di dicembre 2023
- I migliori Conti Deposito vincolati a 6 mesi di dicembre 2023
- I migliori Conti Deposito vincolati a 12 mesi di dicembre 2023
- I migliori Conti Deposito vincolati a 24 mesi di dicembre 2023
- I migliori Conti Deposito vincolati a 36 mesi di dicembre 2023
- I migliori Conti Deposito vincolati a 60 mesi di dicembre 2023