Smartphone personale
Il più delle volte, il dipendente svolge l’attività lavorativa con il proprio telefono mobile. In questo caso la gestione è più complessa ed il rischio maggiore. L’imprenditore si trova spesso di fronte ad un bivio:
- vietare che qualsiasi fattore aziendale (compresa la mera connessione alla rete) possa passare per in dispositivo personale;
- ammettere il cellulare personale sul lavoro adottando una specifica politica interna (BYOD – Bring your own device) su obblighi, limiti e responsabilità.
Adottare questa soluzione permette di migliorare la produttività, la collaborazione e la mobility dei dipendenti, ma devono essere assicurati alcuni importanti accorgimenti; ridurre i costi; Semplificare l’IT.
Questa soluzione richiede una formazione di base ai dipendenti, anche tramite informative e documenti condivisi sulle responsabilità e obblighi nell’utilizzo del proprio device sul lavoro.
Buone pratiche
- non lasciare mai il dispositivo incustodito.
- effettuare sistematicamente il logout dell’applicazione aziendale o del programma di posta elettronica configurato con account aziendale.
- scaricare soltanto programmi certificati.
- utilizzare solo sistemi di messagistica sicuri.
Con i dovuti accordi e il rispetto delle normative in materia, è anche possibile utilizzare sistemi MDM che aggancino e monitorino lo smartphone personale.