Smartphone aziendale
Il telefono aziendale, prima di essere consegnato al lavoratore, deve essere configurato per limitare il rischio di incidenti e problemi. Non solo, la consegna deve essere eseguita con specifiche modalità:
- annotazione in specifico registro (con dati identificativi);
- predisposizione di istruzioni tecniche;
- guida al dipendente sul corretto utilizzo del dispositivo.
Predisposizione
Per configurazione del telefono si intende la predisposizione di tutti i software necessari per svolgere l’attività lavorativa (mail, browser, sistemi di messaggistica aziendale, software aziendali).
- Il dipendente deve essere avvertito che non può in alcun modo modificare le impostazioni così come installate dall’azienda prima della consegna.
- All’interno dello smartphone possono essere inseriti sistemi di sicurezza e controllo. In questo caso sarà fondamentale che l’azienda avverta ed informi il dipendente.
- In talune situazioni e particolari settori di attività è possibile anche inserire sistemi di geolocalizzazione dello smartphone, ma nel rispetto delle indicazioni del Garante per il trattamento dei dati personali e dello Statuto dei lavoratori.
Gestione
Nell’ambito dei sistemi di controllo, possono essere adottatati mobile device management. Sono software che permettono la gestione da remoto dello strumento.
Un sistema MDM di questo genere può avere vari vantaggi tra i quali dispositivi sempre configurati correttamente e software di sicurezza sempre aggiornato; se si verifica un problema, può essere risolto rapidamente a distanza.
Il mercato offre molteplici soluzioni di questo tipo, adeguatamente valutate e gestite sotto il profilo tecnico e giuridico.