Fase di assunzione e prime indicazioni
Nel momento in cui si assume un lavoratore, insieme al contratto gli vengono consegnati le prassi aziendali e sul funzionamento dell’impresa, per esempio tramite sistemi di gestione (i.e. 9001, 81/08, 231/01, ecc.). Insieme a questa documentazione è fondamentale allegare la guida all’utilizzo dei dispositivi elettronici, che sarà parte integrante del contratto: non osservando tali indicazioni, risulterà inadempiente al contratto di lavoro.
Questa guida, tuttavia, deve più che altro essere uno strumento di adeguato supporto perché possa lavorare al meglio, in condizione di portare valore aggiunto all’azienda.
Contenuti della guida all’uso del pc per il dipendente
- Chiariamo se il computer deve essere usato esclusivamente per ragioni aziendali o anche personali (email, navigazione web, ecc.).
- Spieghiamo che per garantire la sicurezza dell’azienda possono essere adottati strumenti di verifica e controllo dell’utilizzo dello strumento.
- Indichiamo dove salvare i dati aziendali, come creare le password e quando cambiarle, come avere cura del proprio strumento di lavoro.
- Avvertiamo che, in caso di assenza, potrebbe essere necessario accedere al computer e ne descriviamo le modalità.
- Raccomandiamo attenzione ai dispositivi collegati, ai documenti stampati, ai momenti in cui ci si allontana dal computer.
- Avvisiamo che, in caso, di illeciti possono essere adottate azioni mirate a individuare il responsabile.
- Anticipiamo e chiariamo cosa occorre fare e non fare quando il rapporto di lavoro termina.