Tripwire per aumentare le conversioni
Definendo come tasso di conversione la percentuale di persone che hanno effettuato la specifica azione che l’inserzionista intendeva ottenere con una determinata campagna, è facile intuire che nel caso in cui si proponga al cliente un’offerta molto allettante, come un’alternativa low cost ad un prodotto molto costoso, le conversioni aumenteranno esponenzialmente.
Ma siccome l’obiettivo è conquistare il cliente a lungo termine, è importante fare un’offerta tale da assicurarsi i futuri acquisti (che compieranno gli stessi clienti dopo aver acquistato).
Il consiglio di NOONIC è di offrire sempre un prodotto a un basso prezzo, piuttosto che regalarlo perché non sempre le persone apprezzano ciò che è gratuito: può sembrare un inganno o un prodotto/servizio scadente.
Il marketer Ramit Sethi riportato nel suo libro questo esempio:
Le persone danno valore a quello che pagano. Non stai offrendo un cattivo servizio chiedendo ai clienti di pagare, anzi, così facendo prendi consapevolezza del loro reale interesse.
Il messaggio fondamentalmente è: se non dai un valore al prodotto/servizio, probabilmente non lo faranno neanche le persone. Quando invece stabilisci un prezzo, anche se molto basso, trasmetti un messaggio di ”valore”.
In più, secondo NOONIC “se le persone tirano fuori la carta di credito e la inseriscono nel tuo e-commerce, sarà più facile farle pagare successivamente un upselling”.