I limiti di ChatGPT: attenzione e correzione degli errori
Come abbiamo visto, ChatGPT si distingue per la capacità di:
- generare testo e risposte vocali;
- adattarsi al contesto;
- possedere una vasta conoscenza grazie all’addestramento ricevuto;
- capacità di apprendere continuamente;
- supportare diverse lingue;
- garantire un’elevata accessibilità.
Derivato da GPT-3, utilizza il Machine Learning e il Deep Learning per creare elaborati testuali con linguaggio naturale. È in grado di comprendere e rispondere a domande, fornire spiegazioni, esprimere opinioni e tenere conto dei messaggi precedenti per mantenere un contesto coerente.
L’addestramento di ChatGPT è stato basato su un ampio corpus di testo proveniente da internet, permettendogli di coprire numerosi argomenti. Va tuttavia tenuto conto che è possibile che generi occasionalmente informazioni errate o non verificate, perché potrebbe non avere accesso alle informazioni più aggiornate, perché prende informazioni da siti datati o non affidabili/autorevoli, o anche perché potrebbe avere inventato.
Tradotto: mai prendere per oro colato ciò che ci dice o suggerisce, sempre verificare le informazioni da fonti autorevoli, o cercare di sapere dal chatbot che fonti ha usato. In caso di errori il consiglio è di segnalarli nella chat stessa, ChatGPT può infatti è in gradi di migliorare sé stesso e la propria accuratezza grazie all’interazione con gli utenti.