I modelli di ChatGPT: come scegliere
Gli utenti possono scegliere tra diversi modelli dal menu a tendina. Le opzioni disponibili sono.
GPT-3.5
Questo è il modello più veloce e quello predefinito per gli utenti Free. È adatto per le attività quotidiane ed è disponibile per tutti.
GPT-4 e GPT-4o
GPT-4 è il modello più potente, ideale per attività che richiedono creatività o ragionamento avanzato. È disponibile per gli utenti di ChatGPT Plus, Team ed Enterprise, e, da maggio 2024, anche per quelli Free con alcune limitazioni. GPT-4 consente di generare immagini con DALL-E 3, allegare file e immagini ai messaggi, ed eseguire analisi avanzate dei dati. Gli abbonati a ChatGPT Plus possono accedere a GPT-4 con un limite di utilizzo di 40 messaggi ogni 3 ore.
GPT-4o, presentato a maggio 2024, rappresenta un significativo miglioramento per gli utenti gratuiti di ChatGPT, che in precedenza potevano accedere solo al modello GPT-3.5 testuale. Ora, con GPT-4o, anche gli utenti free possono beneficiare delle potenti capacità di analisi delle immagini e dei documenti.
Sam Altman, CEO e cofondatore di OpenAI, ha spiegato che la missione di OpenAI è mettere strumenti di intelligenza artificiale potenti nelle mani delle persone gratuitamente o a un prezzo accessibile. Altman ha sottolineato che GPT-4o è stato addestrato per gestire testo, visione e audio con un unico modello integrato, il che apre nuove possibilità per il futuro.
GPT-4o è gratuito per tutti gli utenti di ChatGPT OpenAI, con priorità per gli abbonati. Una versione desktop di ChatGPT per MacOS (e successivamente Windows) è in arrivo, rendendo l’utilizzo più versatile.
Per quanto riguarda la sicurezza, GPT-4o incorpora tecniche avanzate di filtraggio dei dati e perfezionamento del comportamento del modello. È stato valutato secondo il Preparedness Framework, garantendo che non superi il rischio medio in categorie come cybersicurezza e disinformazione. Un ampio red teaming esterno ha contribuito a identificare e mitigare i rischi, migliorando ulteriormente la sicurezza dell’interazione con il modello.
Dynamic
Quando viene selezionata l’opzione Dynamic, ChatGPT sceglierà automaticamente il modello migliore da utilizzare per la richiesta in base a una combinazione di intelligenza, capacità e velocità. Per la maggior parte dei compiti verrà utilizzato GPT-4, mentre per quelli più semplici verrà usato GPT-3.5 per accelerare le risposte e risparmiare i messaggi limitati di GPT-4.